{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Abbiamo adeguato le procedure d'acquisto dei pagamenti online alla nuova direttiva europea in materia di sicurezza nei pagamenti (PSD2), così da rendere ancora più sicure le tue transazioni digitali!</p>\r\n<p>Paga la fattura o ricarica online su Vodafone.it o attraverso la My Vodafone App come sempre, all'inserimento della carta ti verrà chiesto di confermare il pagamento secondo le modalità previste dalla tua banca, per esempio il codice ricevuto via SMS oppure la notifica sull'app della banca.</p>\r\n<p>Può capitare che la tua banca richieda di abilitare la carta di credito alle transazioni sicure online, in quel caso segui la procedura indicata dalla tua banca prima di procedere con la ricarica: non ti preoccupare, basterà farlo solo una volta!</p>\r\n<p>La direttiva europea 2015/2366, cosiddetta PSD2 (Payment Services Directive), nasce in seguito alla continua evoluzione dell'utilizzo di pagamenti elettronici, anche attraverso dispositivi mobili, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie con l'obiettivo di rafforzare la tutela degli utenti dei servizi di pagamento, aumentare la trasparenza e la sicurezza, implementando efficienza e innovazione in questo ambito.</p>\r\n<p>Per il cliente Vodafone questo si traduce in una maggiore sicurezza e trasparenza nelle transazioni digitali, con la richiesta di una seconda autenticazione per la verifica del titolare della carta.</p>\r\n<p>Ogni banca può implementare modalità diverse per garantire la sicurezza della transazione digitale, le modalità più comuni sono comunque due:</p>\r\n<ul>\r\n<li><b>SMS OTP</b>: quando si effettua una transazione con carta, la banca invia un SMS al cliente con un codice OTP (One Time Password) che il cliente deve inserire nella pagina per completare la transazione</li>\r\n<li><b>Autorizzazione tramite App</b> della banca: quando si effettua una transazione con carta viene chiesto al cliente di aprire l’App della banca per autorizzare il pagamento</li>\r\n</ul>\r\n<p>Ti potrà capitare di dover effettuare una prima configurazione sull'App della tua banca prima di essere autorizzato ad effettuare transazioni digitali con la nuova normativa PSD2. Se hai ancora dubbi, verifica di più sul sito della tua banca.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}