{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Con l'espressione allineamento del modem si fa riferimento alla sincronizzazione fra il modem stesso e il segnale della rete ADSL o fibra ottica ogni qualvolta si accende il modem. Nella pratica, una volta che il modem e il segnale di rete sono allineati è possibile utilizzare i servizi del proprio gestore e navigare su internet.<br>\r\n<br>\r\nUno dei fattori principali relativi a questo argomento è la velocità di allineamento del modem. Si tratta di un valore che viene espresso in megabit al secondo e che ha un impatto significativo sulla qualità dell'esperienza di chi utilizza la connessione.<br>\r\n<br>\r\nLa velocità di allineamento del modem può dipendere dalla distanza dello stesso dalla centralina dell'operatore telefonico scelto come pure dalla qualità della linea e degli impianti domestici.<br>\r\n<br>\r\nIn caso di problemi con l'allineamento del modem, la soluzione migliore è rivolgersi immediatamente al proprio operatore telefonico di riferimento per verificare se ci sia un problema nell'allineamento. Prima di contattare il gestore, tuttavia, ci sono alcune semplici operazioni che possono risultare risolutive; in caso contrario, queste azioni forniranno comunque dati rilevanti da comunicare al tecnico una volta programmato il suo intervento. La prima cosa da fare in caso di problemi di allineamento è spegnere e riaccendere il modem: talvolta grazie a un gesto tanto semplice la situazione torna alla normalità. Un'altra cosa da fare è quella di collegarsi alla rete con un dispositivo diverso per verificare se il problema sia nella rete o nel device. Infine, se i primi due tentativi non sono andati a buon fine, rimane la possibilità di collegarsi da remoto alla pagina admin del modem per verificarne lo stato.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}