{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1891842497","mobileExpanded":true,"html":"<p>In qualsiasi momento puoi misurare la qualità della tua linea utilizzando gli strumenti dedicati alla linea fissa ed alla linea mobile.</p>\r\n<p>Per fare una misura certificata della tua <b>linea fissa</b> puoi usare un software, che si chiama <b>Nemesys</b>, che è stato creato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.</p>\r\n<p>Trovi il software su <a href=\"https://misurainternet.it/\" target=\"_blank\">www.misurainternet.it</a>.</p>\r\n<p>Alla fine della misura, ricevi un pdf che contiene i dati della tua linea. Se questi valori sono più bassi di quelli promessi da Vodafone , puoi fare reclamo (allegando il pdf) chiedendo che la tua linea venga messa a posto. Se la situazione non migliora entro 45 giorni, puoi rifare la misura con Nemesys e, se i dati sono ancora inferiori a quelli promessi da Vodafone, puoi recedere senza costi (allegando ancora il pdf). Se vuoi fare solo una veloce misura orientativa della tua linea puoi usare lo speed test creato da Vodafone.</p>\r\n<p>Provalo qui: <a href=\"https://www.vodafone.it/eshop/contenuti/rete-vodafone/speed-test.html?icmp=cbu_web_search_all__\" target=\"_blank\">Speed Test</a></p>\r\n<p>È uno strumento molto veloce ma non da valori certificati.</p>\r\n<p>Per il servizio <b>internet mobile</b> non esiste un software per fare misure certificate perché per questi servizi è impossibile per l’operatore prendere degli impegni assoluti e vincolanti sulla qualità del servizio. Hai comunque la possibilità di testare la qualità della tua linea mobile utilizzando l'<b>App MyVodafone</b> scegliendo dal menù la sezione Speed Test.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}