{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"label":"Telefonia mobile","url":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile.html?icmp=Supporto_Mdd"},{"label":"Fibra e ADSL","url":"https://privati.vodafone.it/casa/fibra?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"Smartphone","url":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/prodotti/smartphone.html?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"5G","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"Speed Test","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_mdd"}],"path":"/content/webaem/it/privati/supporto","redirectUrl":"https://search.vodafone.it/?verticalUrl=helparticles.html&query=","link":"https://www.vodafone.it/","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Fattura","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi/fattura.html"},{"title":"Ricarica","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi/ricarica.html"},{"title":"Controllo costi e traffico","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi/controllo-costi-traffico.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi/metodi-pagamento.html"},{"title":"Acquisti online","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi/acquisti-online.html"}],"label":"Pagamenti e Controllo costi","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"subItems":[{"title":"Assistenza linea fissa","url":"/privati/supporto/assistenza-linea/fissa.html"},{"title":"Assistenza linea mobile","url":"/privati/supporto/assistenza-linea/mobile.html"},{"title":"Disdetta","url":"/privati/supporto/assistenza-linea/disdetta.html"},{"title":"Spam e truffe telefoniche ","url":"/privati/supporto/assistenza-linea/spam-truffe.html"},{"title":"Truffe telefoniche","url":"/privati/supporto/assistenza-linea/truffe-telefoniche.html"}],"label":"Assistenza Linea","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Smartphone e Tablet","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/smartphone-tablet.html"},{"title":"Furto e smarrimento telefono","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/furto-smarrimento.html"},{"title":"Reso dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/reso.html"},{"title":"Mobile Wi-Fi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/mobile-wifi.html"},{"title":"Vodafone Station","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/vodafone-station.html"},{"title":"Altri dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/altri-dispositivi.html"},{"title":"Vodafone TV","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/vodafone-tv.html"},{"title":"Vodafone Home Expert","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/vodafone-home-expert.html"},{"title":"Vodafone Mi-Fi Home","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi/vodafone-mi-fi-home.html"}],"label":"Assistenza Dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"subItems":[{"title":"Trasloco","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea/trasloco.html"},{"title":"Subentro","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea/subentro.html"},{"title":"Portabilità","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea/portabilita.html"},{"title":"Stato attivazione linea","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea/verifica.html"}],"label":"Attivazioni e Cambi linea","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Gestione piano mobile","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile/gestione-piano-mobile.html"},{"title":"Gestione SIM","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile/gestione-sim.html"}],"label":"SIM e Piano mobile","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"},{"subItems":[{"title":"Servizi VAS","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/servizi-vas.html"},{"title":"Segreteria telefonica","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/segreteria-telefonica.html"},{"title":"Vodafone Fax","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/vodafone-fax.html"},{"title":"Email, MMS, APN, Hotspot","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/email-mms-apn-hotspot.html"},{"title":"Servizi voce","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/servizi-voce.html"},{"title":"Filtro contenuti inappropriati","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/filtro-contenuti-inappropriati.html"},{"title":"Prefissi telefonici internazionali","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/prefissi-internazionali.html"},{"title":"Happy Cashback","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/happy-cashback.html"},{"title":"Vodafone Mobile Ticketing","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/vodafone-mobile-ticketing.html"},{"title":"Esportazione Mail","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/esportazione-mail.html"}],"label":"Servizi Aggiuntivi","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"subItems":[{"title":"Agevolazioni","url":"/privati/supporto/modulistica/agevolazioni.html"},{"title":"Variazioni amministrative","url":"/privati/supporto/modulistica/variazioni-amministrative.html"},{"title":"Abilitazione servizio","url":"/privati/supporto/modulistica/abilitazione-servizio.html"},{"title":"Ricarica e fattura","url":"/privati/supporto/modulistica/ricarica-e-fattura.html"},{"title":"Recesso e Device","url":"/privati/supporto/modulistica/recesso-e-device.html"},{"title":"Dettaglio chiamate","url":"/privati/supporto/modulistica/dettaglio-chiamate.html"}],"label":"Modulistica","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"subItems":[],"label":"Fai da te","url":"/privati/supporto/fai-da-te.html"},{"subItems":[{"title":"A-B","url":"/privati/supporto/glossario/a-b.html"},{"title":"C-D","url":"/privati/supporto/glossario/c-d.html"},{"title":"E-F","url":"/privati/supporto/glossario/e-f.html"},{"title":"G-H","url":"/privati/supporto/glossario/g-h.html"},{"title":"I-J","url":"/privati/supporto/glossario/i-j.html"},{"title":"K-L","url":"/privati/supporto/glossario/k-l.html"},{"title":"M-N","url":"/privati/supporto/glossario/m-n.html"},{"title":"O-P","url":"/privati/supporto/glossario/o-p.html"},{"title":"Q-R","url":"/privati/supporto/glossario/q-r.html"},{"title":"S-T","url":"/privati/supporto/glossario/s-t.html"},{"title":"U-V","url":"/privati/supporto/glossario/u-v.html"},{"title":"W-X","url":"/privati/supporto/glossario/w-x.html"},{"title":"Y-Z","url":"/privati/supporto/glossario/y-z.html"},{"title":"#","url":"/privati/supporto/glossario/altro.html"}],"label":"Glossario","url":"/privati/supporto/glossario.html"}],"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"label":"Supporto Privati","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#FB9494","end":"#E60000"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"text":"#FFFFFF","background":"#333333"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1097193964_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{},"text":"Come posso passare a Vodafone mantenendo il mio vecchio numero?","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_stepper","stepper":{"color":"#E60000","marginBottom":{},"items":[{"anchor":"come-posso-richiedere-la-portabilita-del-mio-numero-mobile-mnp","label":"Come posso richiedere la portabilità del mio numero mobile (MNP)?"},{"anchor":"come-posso-richiedere-la-portabilita-del-mio-numero-fisso-gnp-","label":"Come posso richiedere la portabilità del mio numero fisso (GNP)? "},{"anchor":"come-posso-seguire-lavanzamento-della-mia-richiesta-di-portabilita","label":"Come posso seguire l'avanzamento della mia richiesta di portabilità?"}]},"react_component_name":"stepper",":type":"webaem/components/content/vfcommon/stepper"}

{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h2"},"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"text":"Scopri quando e come portare il tuo numero in Vodafone","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"time":"2 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>La portabilità è un servizio che ti permette di diventare cliente Vodafone conservando il tuo vecchio numero. Grazie a questo servizio, non resterai in alcun momento senza numero di telefono.</p>\r\n<p>Per portare il tuo numero mobile in Vodafone, puoi richiedere il servizio Mobile Number Portability (MNP). Se vuoi portare in Vodafone il tuo numero fisso, puoi richiedere il servizio Geographic Number Portability (GNP).</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}


{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_1891518719","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"come-posso-richiedere-la-portabilita-del-mio-numero-mobile-mnp"},"marginBottom":{},"text":"Come posso richiedere la portabilità del mio numero mobile (MNP)?","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_288879148","mobileExpanded":true,"html":"<p>Puoi richiedere la portabilità del tuo numero con diverse modalità:</p>\r\n<ul>\r\n<li>Recandoti in un <a title=\"negozio vodafone\" href=\"https://negozi.vodafone.it/\" target=\"_blank\" rel=\"noopener noreferrer\">negozio Vodafone</a>: porta con te un documento d’identità specificando che richiedi il passaggio del tuo numero da un altro operatore.</li>\r\n<li>Durante un acquisto online: quando richiedi online l'attivazione di una nuova offerta, ti verrà chiesto se vuoi mantenere il tuo numero o associarne uno nuovo.</li>\r\n</ul>\r\n<p>Le tempistiche della portabilità si aggirano intorno a 3 giorni lavorativi, mentre per le linee fisse ci vorranno circa 10 giorni lavorativi.</p>\r\n<p>Ricorda che per portare il tuo numero in Vodafone arrivando da un altro operatore, è necessario avere una SIM Vodafone. In questo caso, dopo l'acquisto della SIM, verrà avviata la procedura di portabilità e la nuova SIM che hai acquistato acquisirà il tuo numero di provenienza nell'arco di qualche giorno (3 giorni lavorativi). Se invece possiedi già una SIM Vodafone attiva, puoi comunque richiedere la portabilità di un altro numero di altro operatore su quella SIM, senza il bisogno di acquistarne una nuova.</p>\r\n<p>Nel caso in cui invece tu voglia compiere il processo inverso, ossia trasferire il tuo numero mobile Vodafone a un altro operatore telefonico, puoi usufruire del servizio MNP, facendo richiesta al nuovo gestore per trasferire il tuo numero ed eventualmente il credito residuo.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}


{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_1891518719_c","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"come-posso-richiedere-la-portabilita-del-mio-numero-fisso-gnp-"},"marginBottom":{},"text":"Come posso richiedere la portabilità del mio numero fisso (GNP)? ","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_117563236","mobileExpanded":true,"html":"<p>Puoi fare la richiesta in un negozio Vodafone oppure online, quando richiedi l’attivazione di una nuova offerta.</p>\r\n<p>Per richiedere la portabilità del tuo numero fisso dovrai comunicare a Vodafone:</p>\r\n<ul>\r\n<li>Il tuo codice di migrazione: codice identificativo alfanumerico che può contenere fino a 18 caratteri e che trovi nella tua fattura.</li>\r\n<li>il tuo codice segreto, costituito da tre caratteri alfanumerici che individuano l'operatore di telecomunicazioni di riferimento.</li>\r\n</ul>\r\n<p>La procedura di portabilità si conclude, di norma, entro 20 giorni lavorativi dalla trasmissione della richiesta di portabilità da parte di Vodafone all’operatore di provenienza.</p>\r\n<p>Ricordati che puoi richiedere che il trasferimento della numerazione avvenga contestualmente all’attivazione della nuova linea fissa (portabilità contestuale) oppure in un secondo momento (portabilità non contestuale). In quest’ultimo caso ti verrà attivata la linea fissa e fornito un numero provvisorio che potrai utilizzare da subito. Successivamente verrà avviata la procedura di portabilità del tuo numero fisso e, una volta completata la procedura di portabilità, il numero provvisorio che ti è stato fornito verrà sostituito con il numero per il quale hai richiesto la portabilità.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}


{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_782178854","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"come-posso-seguire-lavanzamento-della-mia-richiesta-di-portabilita"},"marginBottom":{},"text":"Come posso seguire l'avanzamento della mia richiesta di portabilità?","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1175632365","mobileExpanded":true,"html":"<p>Per sapere a che punto è la tua richiesta di portabilità, puoi chiamare il numero 42995 da un numero Vodafone e avrai informazioni riguardo a:</p>\r\n<ul><li>Data di passaggio a Vodafone del tuo vecchio numero,</li><li>Accettazione della richiesta,</li><li>Rifiuto della richiesta e motivazione.</li></ul>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}




{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_accordionfaq","accordionFaq":{"faqs":[{"description":"<p><a title=\"subentro\" href=\"https://www.vodafone.it/privati/supporto/sim-piano-mobile/Gestione-offerte-e-piano/Come-posso-attivare-una-nuova-offerta-o-cambiare-il-piano.html\" target=\"_blank\">Come posso richiedere il subentro?</a></p>\r\n","heading":"Attivazioni, cambi linea e recessi "},{"description":"<p><a title=\"attivazione mobile\" href=\"https://www.vodafone.it/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea/stato-attivazione-linea/Come-posso-seguire-lo-stato-di-attivazione-della-mia-linea-mobile.html\" target=\"_blank\">Come posso seguire lo stato di attivazione della mia linea mobile?</a></p>\r\n","heading":"Attivazioni, cambi linea e recessi "},{"description":"<p><a title=\"recesso\" href=\"https://www.vodafone.it/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea/disdetta/Come-posso-richiedere-il-recesso-dal-mio-contratto.html\" target=\"_blank\">Come posso richiedere il recesso dal mio contratto?</a></p>\r\n","heading":"Attivazioni, cambi linea e recessi"}],"marginBottom":{},"title":"Potrebbe interessarti anche","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"accordionFaqComponent",":type":"webaem/components/content/vfcommon/accordionFaq"}


{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2024 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","addPaddingBottomMobileOnly":false,"linkColumns":[{"title":{"label":"Fastweb + Vodafone"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/nw/vodafone-italia/chi-siamo.html?icmp=HP_FOOTER___vodafone_italia","label":"Chi siamo","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.fastwebvodafone.it/lavora-con-noi/job-opportunities/?icmp=HP_FOOTER___Lavoraconnoi","label":"Lavora con noi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.fastwebvodafone.it/governance/whistleblowing?icmp=HP_FOOTER__Whistleblowing","label":"Whistleblowing","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER__Areaassociazioni","label":"Area associazioni","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/my-vodafone-app.html?icmp=HP_FOOTER__AppMyVodafone","label":"App My Vodafone","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER__Trovanegozio","label":"Trova negozio","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Offerte"},"links":[{"href":"https://privati.vodafone.it/casa/fibra?icmp=HP_FOOTER__offerte-internet-casa","label":"Offerte Internet Casa","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/casa/fibra/family-plan?icmp=HP_FOOTER__offerte-fibra-mobile","label":"Offerte Fibra + Mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/telefonia-mobile?icmp=HP_FOOTER__offerte-telefonia-mobile","label":"Offerte Telefonia Mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/sim-dati?icmp=HP_FOOTER__sim-dati","label":"Offerte per tablet, PC e chiavette","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/estero/offerte-turisti?icmp=HP_FOOTER__dolce-vita","label":"Dolce Vita","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile/offerte-infinito.html?icmp=MDD_offerte_infinito&icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito?icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito","label":"Vodafone Infinito","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/passa-a-vodafone?icmp=HP_FOOTER__passa-a-vodafone","label":"Passa a Vodafone","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa.html","label":"Vodafone Informa","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/tariffe.html?icmp=HP_FOOTER__trasparenzatariffaria","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/per-il-consumatore/sintesi-contrattuali.html?icmp=HP_FOOTER__Sintesicontrattuali","label":"Sintesi contrattuali","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti.html?icmp=HP_FOOTER__condizionigenerali","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/categorie-protette.html?icmp=HP_FOOTER__Agevolazioninonvedenti","label":"Agevolazioni per utenti con disabilità","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://copertura.vodafone.it/","label":"Copertura rete fissa e mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/privati/area-supporto/contattaci","label":"Contattaci","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/qualita-dei-servizi.html?icmp=HP_FOOTER__qualitaservizi","label":"Qualità dei Servizi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/prestazioni-delle-offerte-accesso-a-internet/trasparenza-tecnica-rete-fissa.html","label":"Trasparenza tecnica rete fissa","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/carta-cliente.html","label":"Carta del Cliente","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/applicazioni/servizio-di-controllo-parentale.html","label":"Servizio di controllo Parentale","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa/digital-services-act-regolamento-ue-2022-2065.html","label":"Digital Services Act","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa/pnrr-5g.html","label":"PNRR 5G","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/accessibilita.html","label":"Accessibilità","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/privacy/comandamenti-privacy-vodafone.html","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/privacy.html?icmp=HP_FOOTER__privacypolicy","label":"Privacy Policy","target":"_self","executeJsx":"false"},{"label":"Modifica le tue preferenze sui Cookies","target":"_self","executeJsx":"true"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook"},"href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-twitter"},"href":"https://twitter.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__twitter","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-youtube"},"href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube","target":"_blank"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}