{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1352534084","mobileExpanded":true,"html":"<p>In linea con quanto indicato dal Garante per la protezione dei dati personali (Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam - 4 luglio 2013 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 [*]), Vodafone ha da tempo operativa una procedura finalizzata al contrasto dei fenomeni di spammimg a tutela dei propri clienti.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p>Le contromisure adottate sono:</p>\r\n<p> </p>\r\n<ul>\r\n<li>blocco della numerazione dal quale origina lo spam, se la stessa appartiene a Vodafone</li>\r\n<li>segnalazione all’operatore che gestisce la numerazione, se la stessa non appartiene a Vodafone</li>\r\n<li>blocco su rete Vodafone dell’eventuale numerazione premium pubblicizzata mediante il messaggio ingannevole</li>\r\n</ul>\r\n<p> </p>\r\n<p>*Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2542348Ambito oggettivo dello spam - Anzitutto occorre definire il fenomeno dello spam che, ai fini del Codice, è costituito dalle comunicazioni per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (v. artt. 7, comma 4, lett. b), 130, comma 1 e 140 del Codice) effettuate, in violazione delle norme del Codice, con sistemi automatizzati di chiamata senza operatore (c.d. telefonate preregistrate) oppure con modalità assimilate alle prime (quali: e-mail, fax, sms, mms).Ai fini dell'applicazione del Codice, non è necessario un invio massiccio e/o simultaneo a una pluralità di indirizzi o numeri di telefono, poiché siffatta modalità rileva solo eventualmente per qualificare il trattamento come sistematico per la quantificazione delle sanzioniIl fenomeno dello spam è costituito dalle comunicazioni per l'invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (v. artt. 7, comma 4, lett. b, 130, comma 1 e 140 del Codice) effettuate, in violazione delle norme del Codice, con sistemi automatizzati di chiamata senza operatore (c.d. telefonate preregistrate) oppure con modalità assimilate alle prime (quali: e-mail, fax, sms, mms).</p>\r\n<p> </p>\r\n<p>I dati personali raccolti per rendere il servizio antispam - in particolare le informazioni necessarie per la gestione della segnalazione e l’eventuale presa in carico della segnalazione da parte di Vodafone cosi come sopra descritto - saranno trattati da Vodafone esclusivamente per tale finalità e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs.196/2003). Tali dati potranno essere trattati sia da Responsabili o Incaricati interni (dipendenti Vodafone) sia esterni (società esterne che svolgono per conto di Vodafone specifiche attività strettamente correlate al servizio Segnala Spam). Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Vodafone Italia S.p.A., con Sede Legale: Via Jervis, 13 - 10015 Ivrea (TO) Italia, sede gestionale e dell’amministrazione in Ivrea, Via Jervis, 13. In ogni momento si potrà accedere ai dati personali che ti riguardano, ottenere l’indicazione della loro origine, del modo in cui sono utilizzati, farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, a seconda dei casi, ed opporti alla loro utilizzazione (art. 7 del Codice della privacy) scrivendo al Titolare del trattamento, Vodafone Italia S.p.A., c/o casella postale 190, 10015 Ivrea (TO).</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}