{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Se riscontri difficoltà a navigare in internet con la tua linea Fissa, esegui questi controlli:</p>\r\n<ul>\r\n<li>Controlla il <b>posizionamento</b> della Vodafone Station Funziona al meglio a circa un metro da terra e libera da ostacoli. Non lasciarla vicino a specchi o muri, all'interno di mobili, incavi o angoli della casa. Più i dispositivi connessi sono distanti più la qualità del segnale Wi-Fi diminuisce. Anche la presenza di ostacoli, ad esempio muri, attenua il segnale</li>\r\n<li><b>Riduci i dispositivi</b> connessi e scollega quelli che non utilizzi iI video streaming (es. Smart TV), le consolle di gioco, ma anche gli assistenti vocali consumano molta banda. Potrebbe essere utile spegnerli mentre usi il Wi-Fi per lavorare o studiare</li>\r\n<li>Fai attenzione al <b>backup</b> automatico dei dispositivi ad esempio su One Drive o verso altri Cloud. Assicurati che non partano in orari diurni</li>\r\n<li>Controlla il <b>PC fornito per lo smart working</b> con la tua azienda, soprattutto se riscontri problemi con la VPN. Verifica se ci sono limitazioni o aggiornamenti software non completati sul PC. Per discriminare se il problema e’ solo sul PC fornito per smart working o relativa VPN, controlla se i restanti dispositivi in casa si collegano ad internet correttamente. Se si, è necessario verificare con il proprio referente IT aziendale le configurazioni.</li>\r\n<li>Privilegia la connessione via<b> cavo LAN</b> inserendolo nella Vodafone Station. Usa il cavo con fascia gialla presente nella scatola o un cavo ethernet di categoria 5 o superiore</li>\r\n<li>Abilita sulla rete Wi-Fi la modalità di selezione automatica del canale se non attivo il <b>Wi-Fi Optimizer</b> in questo modo la Vodafone Station, controllando le interferenze sul Wi-Fi, sceglierà il canale più performante. Come verificare ed attivare la <b>selezione automatica del canale</b>:<ul>\r\n<li>Dall’App Vodafone Station, nel menu Wi-Fi - Impostazioni avanzate, verifica il campo Selezione canale abilitando Selezione automatica del canale.</li>\r\n<li>Dal pannello di controllo nella pagina Web, nella modalità utente esperto, sotto il menu Wi Fi-Impostazioni, seleziona dal menu a tendina Auto.</li>\r\n</ul>\r\n</li>\r\n</ul>\r\n<p>Lasciati guidare sulla rete Wi-Fi più performante con <b>Wi-FI Optimizer</b> attivo la Vodafone Station verifica le interferenze e le performance sul Wi-Fi di ogni dispositivo connesso ed è in grado di indirizzare i dispositivi sulla rete (2.4GHz o 5GHz) più performante per il singolo dispositivo. Per permettere alla Vodafone Station la gestione del WiFi in automatico su entrambe le reti è necessario che non sia presente lo split delle reti. Cerca le reti Wi-Fi nel tuo device: se la tua rete è Vodafone-123456, cerca la rete Wi-Fi dal nome Vodafone5GHz-123456. Se è visibile e vuoi impostare la gestione automatica delle reti, è necessario disabilitare lo split. </p>\r\n<p>Come verificare e disabilitare lo <b>split della rete Wi-Fi</b>:</p>\r\n<ul>\r\n<li>Dall’App Vodafone Station, nel menu Wi-Fi - Impostazioni avanzate verifica che il campo Separa Wi-Fi sia disabilitato.</li>\r\n<li>Dal pannello di controllo nella pagina Web, nella modalità utente esperto, sotto il menu Wi Fi -Impostazioni generali disabilita Separazione SSID.</li>\r\n</ul>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}