Vodafone Rete Sicura Family Termini & Condizioni
1. Il servizio
Il servizio di Rete Sicura Family (di seguito il “Servizio”) offre protezione contro le minacce alla sicurezza online tra cui virus, trojan, spyware, adware, malware e programmi indesiderati. Il Servizio ti aiuta anche a proteggerti da siti Web dannosi come siti di phishing o siti che potrebbero nascondere contenuti dannosi. Non è necessario scaricare o installare alcuna applicazione per utilizzare il Servizio essendo fornito tramite la rete dati e banda larga di Vodafone ad eccezione della funzionalità “Cleaning Tool” e dell’antivirus quando non navighi con rete Vodafone (in questi casi è necessario installare le relative applicazioni sul dispositivo).
Il servizio protegge:
- Tutti i dispositivi con SIM Vodafone e connessi alla rete dati Vodafone con il servizio attivo;
- Tutti i dispositivi connessi alla tua rete banda larga di Vodafone con il servizio attivo.
Ti ricordiamo che il servizio non è compatibile con il modem Vodafone Station 2, pertanto ti consigliamo di passare a una versione più recente della Vodafone Station.
Se si tenta di scaricare un file potenzialmente dannoso o non sicuro, Vodafone bloccherà il dominio, avvisando l'utente e, se collegato tramite il Servizio, anche l'Amministratore (definito di seguito) via SMS / Email. Se si tenta di accedere a un sito Web non sicuro, Vodafone ti avviserà di potenziali pericoli prima che tu possa scegliere di proseguire.
Con l’attivazione del Servizio è inoltre possibile beneficiare il servizio Identity Protection di F-Secure che può avvisare l’utente se la identità online possa essere a rischio violazione dopo aver effettuato un controllo dell’indirizzo email. La procedura deve essere attivata dall’utente inserendo il proprio indirizzo email e cliccando sul pulsante di controllo.
Utilizzo dell'applicazione Rete Sicura: oltre alle impostazioni di Rete Sicura Family accessibili tramite il browser, è possibile scaricare e utilizzare l'applicazione Rete Sicura Family ("App Rete Sicura"), disponibile per iOS e Android. Tramite l'app di Rete Sicura sarete in grado di controllare le impostazioni e accedere alla funzionalità aggiuntiva di pulizia (“Cleaning tool”). Per scaricare l’app potrebbero essere applicati i costi standard per il consumo dati.
Cleaning Tool: Cleaning Tool è una funzione utilizzabile solo nel dispositivo mobile in cui è stata installata la scheda SIM Vodafone e l'app di Rete Sicura. Lo strumento di pulizia consente di rimuovere dal dispositivo minacce alla tua sicurezza online, tra cui virus, trojan, malware, spyware, adware e file indesiderati. Se viene rilevata una minaccia alla sicurezza sul tuo dispositivo riceverai una notifica che ti chiederà di scansionare il dispositivo con l’apposito strumento (“Cleaning tool”). Se non hai l'app di Rete Sicura installata sul tuo dispositivo, potrebbe essere richiesto di installarla. Dopo la scansione, riceverai un resoconto riguardante il tuo dispositivo in cui saranno elencati software, applicazioni o file dannosi rilevati durante la scansione, per poterli eventualmente rimuovere dal tuo dispositivo. Se lo Strumento di pulizia rileva come dannoso qualcosa che desideri conservare, dovrai deselezionare quegli elementi dal rapporto prima di procedere alla loro rimozione.
Parental Control: Il Servizio dispone anche delle funzioni di protezione bambini attraverso cui i genitori possono filtrare le categorie di siti internet e le applicazioni che i figli possono visitare o utilizzare (durante la navigazione) e stabilire dei limiti di tempo durante i quali limitare la connessione ad internet. Le funzioni di Parental Control non hanno effetto sulle applicazioni o i giochi che non utilizzano la connessione internet (connessione dati mobili o a banda larga).
Le funzioni di Parental Control richiedono una configurazione aggiuntiva specifica, al fine di attribuire a un determinato user il profilo “bambino”.
Come amministratore, sarai in grado di creare un profilo per tuo figlio (o ciascuno dei tuoi figli) e assegnargli eventuali dispositivi nel portale di Rete Sicura Family o nell’app. Eventuali configurazioni relative al Parental Control attivate per un profilo si applicheranno a tutti i dispositivi smart assegnati a quel profilo quando:
- Il dispositivo è connesso alla tua connessione a banda larga Vodafone, e
- Se il numero di cellulare di tuo figlio è protetto da Rete Sicura Family, quando il dispositivo su cui è installata la sua SIM Vodafone di tuo figlio è connesso alla rete dati Vodafone.
La funzione di Parental Control non limiterà l’accesso ad alcun contenuto già salvato all’interno del dispositivo.
Di volta in volta possono essere aggiunte nuove funzionalità e ti faremo sapere se sono presenti ulteriori termini e condizioni relativi all'utilizzo di queste funzionalità.
Email Checker: Attraverso questo servizio potrai sapere se i tuoi dati personali online sono stati esposti a una violazione di dati. Per usufruire del servizio è necessario inserire l’indirizzo email nell’apposita funzionalità. I risultati verranno comunicati all’indirizzo email inserito nel tool. Il servizio è fornito da F-Secure.
ID Monitoring: è una funzionalità disponibile nel servizio Rete Sicura Family attraverso la quale potrai sapere se i tuoi dati personali ("Credenziali") sono stati esposti a una violazione dei dati su dark web o deep web. Le credenziali che possono essere monitorate sono: Indirizzo E-Mail, Nome, Indirizzo Postale, Data di Nascita, Numero di Telefono, Numero Carta di Credito/Debito, Numero di Conto Corrente/IBAN.
Se decidi di utilizzare questa funzionalità, devi prendere visione dell’informativa privacy aggiornata e inserire le Credenziali che vuoi monitorare con Rete Sicura Family. Effettueremo ricerche nel deep e dark web per rilevare le credenziali compromesse e l'uso potenzialmente dannoso delle tue informazioni personali e avvisarti in modo che tu possa agire immediatamente. Ad esempio, potremo avvisarti in caso di:
a) Credenziali compromesse come nome utente, indirizzo e-mail o password di un membro della famiglia soggetto ad una violazione dei dati, botnet di terze parti dannose o forum criminali; e
b) Attività su dark web relative ai tuoi dati personali;
c) Transazioni ad alto rischio dove ti è stato chiesto di convalidare la tua identità. Gli esempi includono domande sull'autenticazione basata sulla conoscenza, password monouso e/o autenticazione del documento.
Tieni presente che, se il tuo indirizzo e-mail non è stato inserito correttamente, potresti non essere in grado di ricevere le comunicazioni di violazione.
Di tanto in tanto potrebbero essere aggiunte nuove funzionalità e ti faremo sapere se ci sono ulteriori termini e condizioni relativi al tuo utilizzo di queste funzionalità.
Tracker di sicurezza digitale: è una funzionalità disponibile nell'app Rete Sicura Family che fornisce un semplice riepilogo della tua sicurezza online (ad es. buona, scarsa, ecc.) in base a una serie di parametri diversi basati sul tuo utilizzo del servizio Rete Sicura Family, insieme alle azioni consigliate da intraprendere per migliorare la tua valutazione. Questa valutazione è solo un'indicazione basata sulle informazioni che conosciamo e non può essere utilizzata come misura definitiva della sicurezza online sulla base del tuo utilizzo di Rete Sicura Family.
2. Licenza
Con l’attivazione del Servizio ti garantiamo una licenza personale, non esclusiva, e non trasferibile per utilizzare e gestire il Servizio e il software correlato tramite la tua connessione alla rete Vodafone e la tua banda larga Vodafone. Noi e i nostri licenziatari possediamo tutti i diritti di proprietà intellettuale del Servizio, del software correlato e dell'app Rete Sicura (se hai scelto di utilizzarla) e non potrai avere alcun diritto, titolo o interesse su questi a parte il diritto di usarli in conformità con questi termini.
Il servizio e i relativi software sono destinati ad un uso personale e non commerciale, fruibile solo sulla tua connessione. Puoi utilizzare il servizio solo per una connessione per volta; eventuali linee aggiuntive richiederanno una configurazione o registrazione addizionale.
3. Gestione del Profilo
Puoi gestire il Servizio e il tuo profilo attraverso il portale di Rete Sicura Family voda.it/retesicurafamily o attraverso l’app dedicata “Rete Sicura”.
Sei responsabile dell’attività sul tuo profilo. Devi mantenere i tuoi dati di accesso al sicuro e informarci immediatamente di qualsiasi violazione o sospetta violazione della sicurezza o dell'uso non autorizzato del tuo account utilizzando i dettagli di contatto indicati nella seguente pagina del sito Vodafone.it: https://www.vodafone.it/portal/Privati/contattaci.
4. Costo e durata del servizio
Fatta salva l’applicazione di promozioni in sede di attivazione, il Servizio ha un costo fisso mensile pari a 3,99 euro IVA inclusa che verrà addebitato sulla tua fattura mensilmente o altro importo descritto nei materiali informativi dedicati all’offerta, in aggiunta al costo dell’offerta di rete fissa sottoscritta. Per i dettagli sui costi del Servizio e degli altri servizi si rinvia al sito Vodafone.it. La sottoscrizione del Servizio può prevedere un periodo di costo promozionale di durata variabile a seconda dell’offerta sottoscritta. Le promozioni sono fruibile solo una volta per ciascun contratto di rete fissa Vodafone.
Il Servizio, per il proprio funzionamento, potrebbe consumare una parte dei Giga disponibili sulla tua linea mobile che verranno addebitati in conformità con il tuo piano tariffario.
5. Limitazioni all'uso del servizio
Sarai responsabile dei costi legati alla connessione del tuo dispositivo online. Vodafone si riserva di modificare i requisiti necessari per la fruizione del Servizio in qualsiasi momento.
Non siamo legalmente responsabili in merito all’operatività di qualsiasi dispositivo utilizzato per accedere al Servizio. Affinché il servizio funzioni sulla connessione a banda larga, il dispositivo deve essere acceso e collegato alla banda larga Vodafone. Affinché il Servizio funzioni sulla rete mobile Vodafone, il dispositivo deve essere acceso, con la SIM Vodafone inserita e si deve essere connessi alla rete dati Vodafone.
Il servizio è progettato e destinato ai dispositivi “smart”.
Il servizio non effettua copie di backup dei tuoi dati, come foto o contatti della rubrica. Il servizio sarà disponibile esclusivamente quando navighi attraverso la connessione dati o connessione a banda larga Vodafone non sarà invece disponibile quando navighi attraverso qualsiasi altra connessione non Vodafone (come reti di altri operatori o connessioni Wi-Fi non Vodafone). Il Servizio Rete Sicura Family non è stato progettato per proteggere il tuo dispositivo dalle minacce online provenienti da fonti hardware, come ad esempio le SD Card.
Poiché esistono limitazioni al Servizio, esso non è destinato ad essere l’unica misura di sicurezza su un dispositivo e può essere quindi utilizzato insieme ad altre applicazioni e software di sicurezza (es: antivirus).
Per ulteriori dettagli puoi vedere il paragrafo “Quando non sono protetto dal servizio Rete Sicura Family” o puoi visitare il sito http://www.vodafone.it/.
Alcuni routers Vodafone e tutti i routers non Vodafone non supportano le funzioni di Parental Control. Se riscontri dei problemi durante la fruizione delle funzioni di Parental Control con un router Vodafone, puoi rivolgerti all’assistenza clienti o al negozio Vodafone più vicino.
6. Quando non sei protetto da Digital Privacy & Security Family
Oltre alle situazioni di seguito indicate, il Servizio di Rete Sicura Family ti protegge durante l’utilizzo delle app che necessitano di una connessione di rete e ti avviseremo tramite SMS e PN (dall’app Rete Sicura) se blocchiamo un contenuto o un download.
Il servizio potrebbe non proteggerti:
- Quando usi applicazioni che hanno un formato proprietario o una connessione criptata (come Whatsapp);
- Quando si utilizzano app o siti che utilizzano certificati proprietari;
- Se modifichi il tuo APN;
- Se usi un servizio VPN;
- Se non sei connesso alla tua connessione Vodafone a banda larga o alla connessione dati Vodafone;
- Se sei connesso al Wi-Fi tramite connessione tethering (es.: hotspot);
- Quando utilizzi un servizio Proxy;
- Per qualsiasi protocollo email;
- Quando utilizzi un download manager, oppure quando il tuo download è in pausa per un periodo di tempo prolungato;
- Quando modifichi le impostazioni DNS (Domain Name System) del tuo dispositivo (es: imposti un DNS pubblico/non ISP; utilizzi DoT o DoH; utilizzi un servizio per navigare in anonimato come Tor; o utilizzi un servizio che comunica direttamente tramite indirizzo IP, non tramite nomi a dominio);
- Quando utilizzi un servizio che maschera il tuo indirizzo IP, esegue la risoluzione dell’URL DNS tramite il protocollo HTTPS o crittografa il traffico non crittografato. Ciò potrebbe includere alcune versione di iCloud Private Relay.
7. Disattivazione del servizio
Per disattivare il servizio sulla tua connessione Vodafone a banda larga, contattaci chiamando il numero 190.
Per disattivare il Servizio sul numero Mobile Vodafone associato, clicca qui voda.it/retesicurafamily o contattaci tramite i dati di contatto che trovi sul sito, nella seguente pagina: https://www.vodafone.it/portal/Privati/contattaci
In alternativa, puoi disattivare il Servizio tramite il Fai da te.
Puoi anche annullare l'iscrizione in qualsiasi momento tramite la pagina delle impostazioni di Rete Sicura Family e seguendo le istruzioni.
Se sei stato aggiunto a un account di Rete Sicura Family per errore o senza il tuo consenso, contatta Vodafone. Dopo i dovuti controlli da parte nostra, potrai essere rimosso da tale account.
8. Garanzia e Responsabilità
La fruizione del Servizio è soggetto all'uso e alla disponibilità della connessione di rete dati Vodafone o della connessione a banda larga Vodafone.
Il Servizio Rete Sicura Family (comprese le funzioni dello strumento di pulizia “Cleaning Tool”, il controllo genitoriale “Parental Control” e l’antivirus) e le applicazioni correlate sono forniti "così come sono" e per quanto legalmente concesso escludiamo tutte le dichiarazioni, garanzie, condizioni e altri termini non espressamente indicati nel presente documento, comprese eventuali garanzie o condizioni implicite in merito alla non violazione dei diritti di terzi e idoneità ad uno scopo particolare in relazione all'utilizzo del Servizio e del software correlato.
Mentre monitoriamo il Servizio proveremo a correggere tutti i bug e gli errori relativi al Servizio di cui veniamo a conoscenza e non garantiamo che l'utilizzo del Servizio o l'App Rete Sicura saranno privi di errori, interruzioni, sempre disponibili o in grado di proteggerti da tutte le possibili minacce alla sicurezza online.
9. Limitazioni di utilizzo
Ove diversamente previsto, Vodafone non è responsabile, ne’ risponde dei danni diretti o indiretti (inclusi anche il danno per perdita o mancato guadagno o risparmio, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o dati ed altre perdite economiche) subiti dall’utente o da terze parti, derivanti dall’uso o dal mancato uso del Servizio.
Vodafone non risponderà di ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione del Servizio causati da: (i) forza maggiore o caso fortuito; (ii) manomissione o interventi illeciti ad opera di terzi sul software o sulle apparecchiature utilizzate da Vodafone; (iii) manomissioni o interventi sugli apparati di connessione, che rientrano nella disponibilità del Cliente, effettuati da quest’ultimo o da terzi non autorizzati; errata utilizzazione del servizio da parte del Cliente; (iv) malfunzionamento/configurazioni errate degli apparati di connessione.
Il Cliente accetta che Vodafone potrà sospendere, senza alcun preavviso, la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione straordinaria e che la stessa non sarà in alcun modo responsabile nei confronti dell’utente per la mancata disponibilità del Servizio causata da un’interruzione parziale o totale del servizio di accesso fornito da altro operatore di Vodafone.
10. Limitazioni di utilizzo
Vodafone si riserva di sospendere o interrompere la fornitura del Servizio all'utente in caso di inosservanza dei nostri termini e condizioni (ivi incluso il pagamento del corrispettivo).
Non è possibile utilizzare il Servizio:
- Come mezzo per monitorare le attività di un soggetto senza il suo consenso e autorizzazione espliciti o utilizzare il Servizio per raccogliere a qualunque titolo informazioni personali altrui;
- In modo illegale o inappropriato, o che danneggi la nostra reputazione o quella di terzi o in violazione della normativa in tema di trattamento dati personali;
- Per vittimizzare, molestare, degradare, minacciare o intimidire un individuo o un gruppo di individui per qualsiasi motivo;
- In modo da consentire all'utente di eludere o disabilitare le funzionalità o la tecnologia utilizzate nel Servizio a meno che non lo consentiamo espressamente;
- Per decompilare, disassemblare, decodificare o tentare in altro modo di derivare il codice sorgente per qualsiasi parte del Servizio;
- Svolgere qualsiasi attività, al di fuori di quanto consentito dal Servizio, che interferisca altrimenti con l'uso e il godimento del Servizio da parte di terzi;
- Per violare i diritti nostri o di altre persone o entità (compresi i diritti di proprietà intellettuale e altri diritti di proprietà).
11. Cessione del contratto
Non è possibile noleggiare, affittare, concedere in licenza, trasferire, prestare o cedere in tutto o in parte il presente contratto n il Servizio. Se si utilizza il Servizio su un dispositivo e si trasferisce la proprietà di quel dispositivo a qualcun altro, si prega di annullare la registrazione del Servizio sul proprio dispositivo prima di passarlo a qualcun altro.
12. Trattamento dati personali
Vodafone potrà trattare i tuoi dati personali nel rispetto di quanto previsto dall’informativa privacy disponibile al seguente link:
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/La-nostra-informativa#rete-sicura
13. Modifiche di Termini e Condizioni del Servizio
Possiamo modificare questo documento e cambiare, sospendere o interrompere il Servizio e l'app di Rete Sicura Family in qualsiasi momento al fine di proteggerti da problemi di sicurezza nuovi o emergenti. Non dimenticare, puoi disattivare il servizio in qualsiasi momento con le modalità descritte nella relativa sezione.
14. Assistenza e Reclami
In caso di domande relative ai presenti termini e condizioni o se si desidera contattarci per qualsiasi altro motivo, visitare il sito Web www.vodafone.it
15. Varie
Questo è l'intero accordo tra te e Vodafone per il Servizio Rete Sicura Family. Questo accordo non copre l'acquisto o la manutenzione del dispositivo utilizzato per la navigazione, né il Servizio di connessione alla rete mobile o fissa di Vodafone. Il presente contratto di utilizzo è disciplinato dalla legge Italiana. Tutte le controversie relative alla conclusione, interpretazione, esecuzione del presente contratto sono devolute alla competenza del tribunale del foro di residenza o domicilio del cliente.