{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy","mobileExpanded":true,"level":"4","text":"ASCOM PARMA E VODAFONE BUSINESS PRESENTANO LO STUDIO SU PRESENZE E MOBILITÀ DI CITTADINI E TURISTI TRA PARMA, FIDENZA E SALSOMAGGIORE","isLeading":false,"isTrailing":true,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy_1730454918","mobileExpanded":true,"level":"5","text":"Le analisi effettuate con la soluzione Vodafone Analytics per sviluppare un osservatorio strategico per le scelte future del territorio utilizzando i dati della telefonia mobile.","isLeading":false,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_articledcl_copy_copy","mobileExpanded":true,"html":"<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Il futuro del terziario passa anche dalla<b> tecnologia e dall’utilizzo di soluzioni digitali. Ascom Parma ha presentato oggi un nuovo studio sulle presenze e la mobilità di cittadini e turisti nel territorio di Parma, Fidenza e Salsomaggiore.</b></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">La tecnologia utilizzata nelle analisi è quella di Vodafone Analytics, soluzione di Big Data di Vodafone Business che raccoglie in tempo reale i dati sull'attività della rete di telefonia mobile Vodafone, garantendo così informazioni temporali e spaziali molto precise, con algoritmi sviluppati per soddisfare i requisiti della statistica ufficiale, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, restituendo un dettaglio riferito all’intero universo delle utenze di telefonia mobile.<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">“Un progetto innovativo, fra i primi in Italia, che mette al centro i dati a servizio delle scelte imprenditoriali e, più in generale, degli stakeholders del territorio. – ha dichiarato <b>Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma.</b> Un vero e proprio strumento di progettualità che attraverso l’analisi puntuale delle presenze consentirà di creare un osservatorio utile anche ad indirizzare le scelte strategiche delle Amministrazioni per i prossimi anni.”<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">“I dati originati dalla telefonia mobile, aggregati e anonimizzati irreversibilmente, affiancano e integrano i dati della statistica ufficiale – dichiara <b>Andrea Zaramella, Responsabile Soluzioni Vodafone Analytics</b> in Vodafone Italia, e consentono rappresentazioni granulari di diversi fenomeni che caratterizzano un territorio come le presenze di italiani e stranieri, di flussi di spostamento da e verso aree di interesse o le fasce orarie o i giorni con maggiore pedonalità in una zona specifica. I Vodafone Analytics permettono così di restituire al territorio informazioni fondamentali per poter sviluppare e misurare le politiche a sostegno delle imprese sulla base di dati reali.<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Queste lavorazioni sono state ottenute grazie ad algoritmi realizzati da Vodafone con la start-up innovativa <b>Motion Analytica, </b>che si occupa di data science in ambito mobilità, e secondo modellizzazioni ed indicatori definiti con il gruppo del centro studi di ASCOM Parma che ha accompagnato le diverse fasi di elaborazione, dalle definizioni iniziali al controllo dei risultati ottenuti.”<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><br>\r\n<b>IL PROGETTO<br>\r\n</b></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Durante l’incontro sono state presentate tre specifiche analisi condotte utilizzando i Vodafone Analytics: “presenze italiane e straniere – covisite tra punti di attrazione e pendolarismo verso Parma”<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">“Tanti i benefici per chi come la nostra associazione di categoria vuole conoscere in modo dettagliato la frequentazione delle città e della provincia sotto vari punti di vista. – ha aggiunto <b>Claudio Franchini Direttore Ascom Parma </b>- I dati raccolti consentono infatti di sapere, mese dopo mese, quante persone si spostano nelle singole città, quanto tempo si fermano, se sono lavoratori o studenti o se invece si tratta di turisti di passaggio o che si soffermano per più tempo. Un patrimonio di dati significativo che può servire a misurare in modo innovativo tanti aspetti della nostra realtà, anche scendendo nel dettaglio di singoli eventi o manifestazioni e determinarne così il relativo impatto sul territorio. Non solo, lo studio servirà a creare anche nuova conoscenza e servizi a valore aggiunto per imprese, pubbliche amministrazioni e istituzioni. In quest’ottica, la collaborazione con Vodafone Analytics diventerà presto un <b>osservatorio </b>specifico, a cura del nostro Centro Studi, che con cadenza semestrale pubblicherà il report dei principali dati di interesse per i comuni oggetto dall’analisi. Non solo, parallelamente la nostra società di servizi <b>Seacom </b>resterà a disposizione di istituzioni, investitori, imprenditori e start up per utilizzare i dati delle analisi nelle scelte di business.”<br>\r\n</span></p>\r\n<p style=\"text-align: right;\"><span class=\"vfFontBodyRegular\"><i>Parma, 20 Settembre 2023</i></span></p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}