{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy_926245357","mobileExpanded":true,"level":"4","text":"ISTAT E VODAFONE BUSINESS: LE STATISTICHE DEL TURISMO CON I DATI DELLA RETE MOBILE","isLeading":false,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_articledcl_copy","mobileExpanded":true,"html":"<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Innovare e migliorare le statistiche del <b>turismo</b>. È questo l’obiettivo della collaborazione tra <b>Istat e Vodafone Business</b> Italia che hanno realizzato uno studio sul turismo inbound (stranieri in Italia), outbound (italiani all’estero) e domestico (italiani in Italia) integrando le statistiche ufficiali con i dati provenienti dai telefoni cellulari. L’indagine ha interessato la Provincia di Rimini e il <b>Comune di Roma</b>, due zone a forte vocazione turistica, tra a<b>gosto 2019 e agosto 2020</b>, consentendo il confronto tra i flussi turistici prima e dopo la pandemia. Tre i casi studio sviluppati: gli arrivi e le presenze di turisti italiani e provenienti dall’estero; le visite in giornata di turisti italiani e provenienti dall’estero; le partenze di italiani verso l’estero.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">La tecnologia utilizzata è quella di Vodafone Analytics, che raccoglie in<b> tempo reale</b> i dati sull'attività della rete di telefonia mobile, garantendo così informazioni temporali e spaziali molto precise, con algoritmi sviluppati per soddisfare i requisiti della statistica ufficiale, nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy.<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">L’utilizzo di dati provenienti dalla <b>rete mobil</b>e per la produzione delle statistiche del turismo, già sperimentato a livello internazionale, si dimostra un valore aggiunto per integrare e arricchire le attuali indagini sul turismo di Istat, in particolare per la capacità di fornire informazioni in tempo reale e con elevato dettaglio territoriale.<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Nella prospettiva di un partenariato pubblico-privato che migliori l’accesso regolamentato ai dati anche di telefonia mobile per la produzione di statistica ufficiale, come previsto dalla cosiddetta European data strategy, la collaborazione sperimentata tra Istat e Vodafone Business Italia rappresenta un precedente significativo, che dimostra come i dati di telefonia possono arricchire e completare la<b> produzione di statistica ufficiale</b> e fornire approfondimenti su fenomeni emergenti solo parzialmente coperti dalle fonti di dati tradizionali.<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">\"La collaborazione tra Istat e Vodafone Business Italia dimostra il valore statistico dei dati di telefonia mobile in maniera complementare ai dati ufficiali per la produzione delle statistiche del turismo, e apre a nuove possibilità anche in altri settori – ha dichiarato <b>Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.</b> I big data generati dalla tecnologia di Vodafone Analytics, aggregati e resi anonimi nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, possono aprire nuove prospettive di analisi con un maggior livello di dettaglio, come la dimensione temporale e il monitoraggio puntuale dei dati sul territorio. I risultati di questa partnership con Istat ispireranno nuovi progetti, accelerati dalla dimensione nazionale ed europea di Vodafone e dal ruolo attivo di Istat nella comunità statistica\".<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">“Viviamo immersi in un mondo che produce continuamente dati. Ognuno di noi produce questi dati nel momento in cui accede ai servizi di una pubblica amministrazione sempre più digitale e connessa, quando si sposta anche solo con uno smartphone in tasca, quando utilizza i social o fa un acquisto on line o in un negozio – spiega <b>Monica Pratesi, capo del Dipartimento Produzione Statistica dell’Istat.</b> Questi dati possono servire a misurare in modo innovativo tanti aspetti della nostra realtà e a creare nuova conoscenza e servizi a valore aggiunto sui dati da parte di imprese, pubbliche amministrazioni, mondo accademico ed enti di ricerca”. La collaborazione Istat-Vodafone, non unica, si colloca proprio in questa prospettiva: “Istat è infatti interessato a condividere con il mondo esterno sempre più ampie informazioni su quanto sta realizzando in materia di utilizzo di big data e produzione di statistiche (sperimentali) e di Trusted smart statistics – aggiunge Pratesi – proprio attivando collaborazioni e partnership in grado di garantire continui avanzamenti in questi ambiti”.<br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Il progetto è analizzato nell’articolo “Exploring mobile network data for tourism statistics: the collaboration between Istat and Vodafone Business Italia” pubblicato sulla <b>Rivista di statistica ufficiale n. 3/2022.</b><br>\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"> </span></p>\r\n<p style=\"text-align: right;\"><span class=\"vfFontBodyRegular\"><i>Roma, 9 maggio 2023</i></span></p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}