{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy","mobileExpanded":true,"level":"4","text":"VODAFONE ITALIA: TRIMESTRE AL 31 DICEMBRE 2021","isLeading":true,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy_1328616184","mobileExpanded":true,"level":"5","text":"RICAVI DA SERVIZI A €1.107M","isLeading":true,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_articledcl_copy","mobileExpanded":false,"html":"<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2021 con ricavi da servizi a <b>1.107 milioni</b> di euro, in calo dell’1,3%* rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (Q1: -3,6%*; Q2 -1,4%*; Q3: -1,3%*).</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">La performance del trimestre risulta influenzata in particolare dalla perdurante competizione nel segmento mobile. La stabilizzazione del trend è dovuta alla crescita dei segmenti <i>wholesale</i> e rete fissa.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">I ricavi da servizi di rete fissa crescono dello 3,1%, pari a 313 milioni di euro. I clienti in banda larga sono oltre 3 milioni, in crescita del 2,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. I servizi in fibra di Vodafone raggiungono 24,5 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,9 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><b>ho.</b>, il <i>second brand</i> di Vodafone che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale ha superato i <b>2,7 milioni di clienti</b>.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">La rete mobile di Vodafone è stata riconosciuta la migliore del mercato per esperienza complessiva dei clienti dagli osservatori indipendenti <b>Open Signal</b>, <b>Tutela</b> e <b>Altroconsumo</b>.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Tra le iniziative commerciali del trimestre si segnala <b>Smart Change</b> per la raccolta, la valorizzazione e il ricondizionamento dei vecchi smartphone e il lancio delle nuove <b>Eco-SIM</b>, iniziative che confermano e rafforzano il commitment di Vodafone sui temi della sostenibilità dopo l’annuncio del Gruppo Vodafone la cui rete europea, da luglio 2021, è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In Italia tale obiettivo era stato già raggiunto a novembre 2020. Vodafone ha inoltre lanciato <b>Curve Pet</b>, il Gps Tracker per non perdere mai di vista il proprio animale domestico.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Nel trimestre è stato lanciato <b>Vodafone Business Lab Premium</b>, uno spazio di consulenza e supporto per aiutare le piccole e medie imprese e le Partite Iva ad accedere agli incentivi del <b>PNRR</b> per la digitalizzazione. Vodafone – con l’RTI Vodafone Converge - ha inoltre siglato la <b>convenzione Consip</b> per la realizzazione, la manutenzione e la gestione di reti locali per un valore di oltre 180 milioni di euro. Tra le partnership si segnala l’accordo con <b>Cisco e Alleantia</b> con cui Vodafone Business ha lanciato Vodafone Industrial Connect, la soluzione IoT chiavi in mano per la digitalizzazione degli impianti di produzione e la partnership quinquennale strategica con<b> Microsoft</b> per sostenere la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese di tutta Europa. Vodafone ha inoltre siglato una nuova alleanza strategica con <b>Deloitte</b> per mettere a disposizione la tecnologia e le piattaforme di Vodafone, in sinergia con l’esperienza di Deloitte, e sostenere la digitalizzazione degli ospedali, la telemedicina, visite mediche virtuali al servizio dei pazienti. Nel trimestre Vodafone e IRCCS Ospedale <b>San Raffaele </b>di Milano hanno condotto un trial clinico di <b>chirurgia con supporto da remoto grazie a 5G </b>e software in realtà aumentata.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">* I tassi di crescita sono organici</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"> </span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><i>2 Febbraio 2022</i></span></p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}