{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy","mobileExpanded":true,"level":"4","text":"ITALY GOES GREEN PORTA ALLA COP26 LE DOMANDE DEI GIOVANI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO","isLeading":true,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy_1832497843","mobileExpanded":true,"level":"5","text":"All’evento organizzato da Vodafone Italia, Officine Italia e Politecnico di Milano nell’ambito della pre-COP 26, hanno partecipato cinquanta giovani under 30, Istituzioni e 10 aziende leader","isLeading":false,"isTrailing":false,"hasNoGutter":true,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_articledcl_copy","mobileExpanded":false,"html":"<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Cinquanta giovani, dieci domande, un unico grande tema – il <i>climate change</i> – e un unico grande obiettivo: far sentire la propria voce alla 26esima Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite, la COP26. <b>Italy Goes Green, l’evento organizzato da Vodafone Italia, Officine Italia e Politecnico di Milano</b>, con la collaborazione di AsviS e Anci, si è svolto il primo ottobre al Vodafone Theatre di Milano e ha consentito a giovani, esperti e rappresentanti di aziende leader di confrontarsi sui temi chiave del riscaldamento globale.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Da questi momenti di dialogo affrontati su dieci tavoli tematici sono state sintetizzate <b>dieci domande trasformative</b>, in grado cioè di suscitare il dibattito e di essere propositive nel trovare nuove soluzioni per la lotta al cambiamento climatico. L'obiettivo è quello di effettuare un vero e proprio passaggio di testimone, consegnando le <b>domande alla delegazione italiana che parteciperà a COP26 a Glasgow</b> tra il 31 ottobre e il 12 novembre.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Italy Goes Green ha visto gli interventi di <b>Aldo Bisio</b>, Amministratore Delegato Vodafone Italia; <b>Jill Morris CMG</b>, Ambasciatore britannico presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore non residente presso la Repubblica di San Marino; <b>Ferruccio Resta</b>, Rettore del Politecnico di Milano;<b> Roberta Cocco</b>, Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici Comune di Milano; <b>Stefano Bolognini</b>, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana Giovani e Comunicazione Regione Lombardia; <b>Veronica Nicotra</b>, Segretario Generale ANCI; <b>Flavio Proietti</b> <b>Pantosti</b>, Presidente di Officine Italia; <b>Luigi Di Marco</b>, Coordinatore ASviS; <b>Raffaella Cagliano</b>, Direttore Vicario del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Ha chiuso i lavori l’intervento di <b>Enrico</b> <b>Giovannini</b>, Ministro delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili. Nel pomeriggio <b>Fabiana Dadone</b>, Ministra per le politiche giovanili, dialoga con i giovani partecipanti ai tavoli di lavoro.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Nel corso dell’evento, realizzato nell’ambito della pre-COP26 – una serie di incontri preparatori della Conferenza in programma a Milano tra il 30 settembre e il 2 ottobre – sono stati allestiti dieci tavoli di lavoro tematici, ognuno con cinque giovani, un facilitatore metodologico, un esperto del Politecnico e un rappresentante delle aziende e associazioni partecipanti: <b>illycaffè, COIMA RES, Italo, Leonardo, WWF, Edison, Comieco, Chiesi Farmaceutici e Gruppo Davines, Nativa, BPER Banca</b>. Ciascuna di queste realtà ha contribuito al dibattito, inviando un proprio rappresentante a supportare il lavoro di produzione delle domande dei giovani partecipanti, proprio in virtù del settore economico e produttivo di appartenenza. I ragazzi, in tutto cinquanta di età compresa fra i 18 e i 30 anni, sono stati selezionati – fra le candidature arrivate tramite il sito di Italy Goes Green –, in base alla loro attenzione verso la causa ambientale, alle precedenti esperienze su temi di sostenibilità e alla familiarità con il metodo di lavoro del design thinking, un approccio metodologico che fa leva sulla capacità delle persone di rispondere in modo creativo a un certo tema. </span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Ciascuno dei tavoli tematici ha elaborato i quesiti e le riflessioni arrivati tramite il sito di Italy Goes Green e li ha sintetizzate in dieci domande trasformative che saranno presentate alla delegazione italiana in vista della COP26 per le seguenti aree strategiche: <b>Utilizzo del suolo e agricoltura, Smart Cities & Vita nelle aree urbane, Mobilità e Infrastrutture, Manifattura e Industria 4.0, Biodiversità Terrestre e Oceani, Energia, Gestione dei rifiuti e Economia Circolare, Salute e Benessere, Educazione e Consapevolezza, Finanza Sostenibile e Investimenti.</b></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Il progetto Italy Goes Green nasce lo scorso luglio con www.italygoesgreen.com, la piattaforma che, attraverso un processo interamente digitale e inclusivo, ha permesso di raccogliere domande afferenti alle dieci diverse aree tematiche strategiche per combattere il riscaldamento globale. Il progetto è stato realizzato anche con il supporto di Inrete Digital e Les Ramè.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"> </span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><b>L’impegno di Vodafone per la sostenibilità ambientale</b></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone Italia fa parte di una delle principali società di telecomunicazioni in Europa e Africa. Vodafone sta facendo passi importanti per minimizzare il proprio impatto ambientale. Il Gruppo Vodafone si è impegnato ad azzerare le emissioni proprie di gas a effetto serra e le emissioni di gas a effetto serra da energia elettrica acquistata entro il 2030 e di raggiungere l’obiettivo di emissioni zero (net zero) entro il 2040. La sua rete europea è alimentata da elettricità proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In Italia tale obiettivo era stato già raggiunto a novembre 2020. Inoltre, prima tra le aziende di telecomunicazioni, Vodafone Italia ha anticipato gli obiettivi di zero emissioni proprie di gas a effetto serra al 2025. Recentemente Vodafone, unica tlc in Italia, in consorzio insieme a Deutsche Telekom, Orange, Telefónica e Telia Company ha lanciato Eco Rating, un nuovo sistema di valutazione ecologica che aiuta i consumatori a identificare e confrontare i telefoni cellulari più sostenibili valutando l’impatto degli smartphone sul pianeta durante il loro intero ciclo di vita, dal processo produttivo all’utilizzo, fino allo smaltimento.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><b>L’impegno di Politecnico per la sostenibilità ambientale</b></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Il Politecnico promuove la cultura della sostenibilità in tutte le sue attività istituzionali, nella didattica e nella ricerca. Supportare la società nel raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile rientra tra i compiti di un’Università saldamente inserita sia nel contesto accademico italiano che in quello internazionale. In particolare, il Politecnico affronta la sfida dello sviluppo sostenibile grazie ad un’identità non solo di ricerca teorica ma anche pragmatica, volta alla risoluzione delle complesse sfide promosse dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L’impegno del Politecnico valica i confini dell’università e coinvolge anche i cittadini, le istituzioni e le aziende con l’obiettivo di costruire alleanze per sviluppare soluzioni e progetti con un impatto tangibile sulla società, sull’economia e sull’ambiente.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><b>L’impegno di Officine Italia per la sostenibilità ambientale</b></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Officine Italia è un’associazione nata a maggio 2020 con l’obiettivo di dare voce ai giovani per affrontare le sfide economiche e sociali del Paese attraverso un rafforzamento del dialogo intergenerazionale. L’obiettivo dell’associazione è quello di coinvolgere i giovani e renderli attori proattivi di un cambiamento trasformativo della società attraverso processi partecipativi e inclusivi per la definizione di proposte e soluzioni da presentare ai decision maker. In poco più di un anno, Officine Italia è diventata un punto di riferimento per i giovani agendo da catalizzatore delle loro energie attraverso l’organizzazione di eventi, iniziative di formazione e momenti di dialogo e co-creazione con l’obiettivo di disegnare nuove soluzioni per affrontare le sfide che le nuove generazioni hanno più a cuore. Tra queste, la lotta al cambiamento climatico, la transizione ecologica e una nuova cultura orientata alla sostenibilità occupano sicuramente un posto centrale.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><span class=\"vfFontBodySmall\"> </span></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><span class=\"vfFontBodySmall\"><i>01 Ottobre 2021</i></span></span></p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}