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{"uniqueId":"grid_articledcl_copy","mobileExpanded":false,"html":"<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2021 con ricavi da servizi a <b>4.458 milioni di euro</b> in calo del 7,5% rispetto all’anno precedente. </span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">La performance dell’anno risulta influenzata in particolare dalla perdurante intensità competitiva nel segmento mobile e dalla riduzione del traffico roaming causata dall’impatto della pandemia sui flussi di visitatori stranieri in Italia.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">I <b>ricavi da servizi di rete fissa</b> crescono dell’1,4%, pari a 1.214 milioni di euro. I clienti in banda larga sono circa 3 milioni, in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente (+ 90.000).</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">I servizi in fibra di Vodafone raggiungono 25 milioni di famiglie e imprese, di cui 8,4 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con Open Fiber.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">L’EBITDA è in calo del 12,7% rispetto all’anno precedente a <b>1.597 milioni di euro</b>.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><b>ho. Mobile</b>, il second brand di Vodafone che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha raggiunto i <b>2,5 milioni di clienti</b>.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Numerose le <b>iniziative avviate e i riconoscimenti</b> ottenuti nel corso dell’anno:</span></p>\r\n<ul style=\"list-style: disc;\">\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone ha offerto agli studenti di tutta Italia la possibilità di accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta e ha aderito al programma di digitalizzazione del Paese lanciato dal Governo</span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone ha completato la <b>dismissione della rete su tecnologia 3G</b> per continuare a migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità della propria rete</span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone ha coperto con la tecnologia <b>5G 25 citta’ italiane</b></span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">La copertura <b>FWA </b>(Fixed Wireless Access) ha raggiunto <b>oltre 5.000 comuni</b> in tutte le regioni italiane, pari a 3,4 milioni di famiglie</span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">I principali osservatori sulla qualità della rete mobile - <b>nPerf, Altroconsumo, Umlaut e Opensignal</b> - hanno riconosciuto il primato della rete mobile di Vodafone</span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">A novembre Vodafone, la cui rete è già <b>alimentata al 100% da fonti rinnovabili</b>, ha <b>anticipato al 2025</b> - unica tra le aziende di Tlc in Italia - l’obiettivo di <b>zero emissioni proprie di gas a effetto serra</b>.<br>\r\n E stata inoltre riconosciuta prima nella categoria telecomunicazioni secondo la classifica “Green Star – le aziende più sostenibili 2021 – stilata dall’Istituto tedesco ITQF.</span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone ha lanciato ‘<b>Game Now</b>’, la prima <b>piattaforma di Cloud Gaming nata per il 5G</b>. Sono stati inoltre lanciati il servizio Digital Privacy & Security per proteggere la navigazione internet di tutta la famiglia e la nuova Vodafone Wi-fi 6 Station. In collaborazione con Disney ha lanciato anche in Italia Neo, lo smartwatch per bambini che permette ai genitori di restare connessi con i propri figli e, ai più piccoli, di muovere in sicurezza i primi passi nel mondo digitale.</span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\"><b>Vodafone Business</b> ha portato in campo la sua <b>prima soluzione commerciale 5G</b>: realizzata con FERROVIENORD per la manutenzione assistita con realtà aumentata che consente agli operatori di lavorare con maggiore sicurezza ed efficienza<br>\r\n Insieme a Sielte, si è aggiudicata la gara Consip per la fornitura, la messa in esercizio e la manutenzione di centrali telefoniche evolute e di prodotti e servizi connessi per le imprese della Pubblica Amministrazione.<br>\r\n Sono state <b>siglate le partnership con BNL Gruppo BNP Paribas</b> per implementare il piano di trasformazione digitale della Banca e con <b>Microsoft Italia</b>, per accelerare la digitalizzazione di imprese e PA e promuovere nuovi modelli di lavoro e di business più efficienti e sicuri, scelta tra gli altri da Riso Scotti.<br>\r\n Vodafone Business ha lanciato <b>OneBusiness Share</b>’, ‘la prima soluzione convergente dedicata al mondo delle PMI e il servizio ‘Energy Data Management’ per monitorare i dati energetici delle imprese, ottimizzare la produzione di energia e ridurre i consumi grazie alla tecnologia IoT, scelta tra gli altri da Bialetti</span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">Sono stati siglati <b>accordi wholesale </b>con gli operatori virtuali <b>PostePay e Digi</b></span></li>\r\n<li><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone ha avviato un <b>piano straordinario di formazione digitale e reskilling</b>, realizzato grazie al Fondo Nuove Competenze di ANPAL.<br>\r\n È stato inoltre siglato con le organizzazioni sindacali un <b>innovativo accordo sullo smart working</b> che traguarda la fine dell’emergenza Covid-19 e prevede l’adozione del lavoro agile nella misura dell’80% dell’orario di lavoro mensile per i dipendenti impegnati nelle aree di assistenza al cliente e del 60% per i dipendenti delle restanti aree aziendali, assicurando l’equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro</span></li>\r\n</ul>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">* I tassi di crescita sono organici</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"> </span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><i>18 Maggio 2021</i></span></p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}