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{"uniqueId":"grid_articledcl_copy","mobileExpanded":true,"html":"<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Per il quarto anno consecutivo, Vodafone Italia è stata ufficialmente certificata da Top Employers Institute tra le aziende <b>“Top Employer Italia 2021”</b> grazie alla qualità della <b>employee experience</b> offerta ai suoi dipendenti (on boarding, apprendimento e sviluppo della leadership). Inoltre è stato riconosciuto il costante impegno a favore dell’inclusività e della parità di genere.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Top Employers Institute è l’ente che, ogni anno, certifica a livello globale le eccellenze aziendali in ambito HR, premiando le aziende che si distinguono per l’impegno a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti, per la formazione e lo sviluppo di talenti a ogni livello aziendale e per l’attuazione di Best Practice che mettono le persone al centro.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">“<i>Per il quarto anno consecutivo Top Employer riconosce l’impegno di Vodafone nell’offrire una employee experience di eccellenza </i>- <b>commenta Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia</b>. <i>Grazie ad un costante confronto con le Organizzazioni Sindacali, abbiamo avviato un processo di trasformazione e digitalizzazione delle competenze, attraverso percorsi di reskilling e riconversioni professionali, definendone contenuti e obiettivi in specifici accordi sindacali. Percorso ulteriormente accelerato da un grande piano di formazione avviato grazie al Fondo Nuove Competenze di ANPAL, a cui abbiamo avuto accesso dopo la sottoscrizione di un nuovo accordo sindacale, a dimostrazione di un consolidato sistema di relazioni industriali. Prepararci alle professionalità del futuro significa investire sulla resilienza del lavoro delle persone e quindi anche sulla resilienza dell’organizzazione, sulla sua capacità di adattarsi al cambiamento. Stiamo proseguendo anche nel percorso di valorizzazione delle diversità su cui ci siamo storicamente distinti, e in quest’ottica, si inserisce anche il recente accordo con le parti sociali sul lavoro agile</i>”.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone, che in Italia impiega circa 6 mila dipendenti, prosegue nel<b> processo di profonda trasformazione digitale</b> che, oltre a modificare in modo radicale l’esperienza del cliente, sta cambiando anche il <b>modo di lavorare dei dipendenti</b>, a cui vengono offerti <b>una formazione sempre più orientata al digitale e </b>un <b>nuovo modello di lavoro agile</b>.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Per accelerare sulle competenze digitali, a dicembre 2020, Vodafone ha avviato un <b>piano straordinario di formazione</b> aperto a tutti i dipendenti che prevede oltre <b>300.000 ore di formazione in tre mesi</b>. Grazie ad un articolato e innovativo progetto di trasformazione delle competenze, <b>Vodafone è stata la prima grande impresa in Italia ad accedere al Fondo Nuove Competenze di ANPAL</b> per contribuire a costruire le competenze del futuro. L’iniziativa si inserisce in un più <b>ampio percorso di skill transformation</b> avviato da Vodafone già a partire dal 2018 <b>per costruire le professionalità del futuro attraverso la valorizzazione e la rigenerazione delle competenze delle persone</b>.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">L’azienda ha anche recentemente sottoscritto con le organizzazioni sindacali un <b>accordo sullo smart working </b>che<b> </b>prevede l’adozione del lavoro agile nella misura dell’80% dell’orario di lavoro mensile per i dipendenti impegnati nelle aree di assistenza al cliente e del 60% per i dipendenti delle restanti aree aziendali, assicurando l’<b>equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro</b>.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">L’accordo sul lavoro agile è parte integrante di un più <b>ampio sistema di welfare aziendale</b> e prevede per persone con disabilità o particolari condizioni di salute, caregiver, neogenitori, genitori unici e dipendenti vittime di violenza domestica la possibilità di richiedere una diversa modulazione della percentuale di lavoro agile, compatibile con le proprie necessità personali. Con l’accordo vengono introdotte <b>nuove politiche di welfare a favore della genitorialità e dei bisogni individuali</b> tra cui <b>4 mesi di congedo parentale retribuiti al 100% per i neogenitori </b>e una <b>policy per i dipendenti vittime di violenza domestica.</b></span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Vodafone è tra le prime aziende in Italia a essersi dotata di un <b>“Inclusion commitment”, che riconosce la diversità e la valorizza come un fattore positivo di cambiamento</b>. Tra le numerose azioni concrete il riconoscimento dei diritti e welfare per le unioni civili: dalla licenza matrimoniale per le coppie dello stesso sesso, fino all’estensione della copertura sanitaria integrativa. L’azienda favorisce lo <b>scambio di conoscenze reciproche tra generazioni</b> e promuove la valorizzazione dei diversi background culturali all’interno dell’azienda attraverso <b>percorsi dedicati ai neoassunti</b> e attraverso iniziative per la comprensione e la semplificazione dei linguaggi interni.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><br>\r\n<i>25 gennaio 2021</i></span></p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}