{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"label":"Telefonia mobile","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/tariffe-e-prodotti-mobile?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Fibra e ADSL P.IVA","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Offerte-Fibra-e-ADSL/Rete-Fissa/Snodo?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Smartphone","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Mobile/Prodotti/smartphone-vetrina?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"5G","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Speed Test","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_MMD"}],"path":"/content/webaem/it/aziende/supporto","redirectUrl":"https://search2.vodafone.it/?verticalUrl=helparticles.html&query=","link":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Abilitazioni","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/abilitazioni.html"},{"title":"Autenticazione a Doppio Fattore","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/mfa.html"},{"title":"Login, Registrazione e Fai da Te","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/registrazione-fai-da-te-aziende.html"},{"title":"Recesso","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/recesso.html"},{"title":"Stato spedizioni e ordini","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/tracking-ordini.html"},{"title":"Validatori","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/validatori.html"},{"title":"Variazioni Subentro e Trasloco","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/variazioni-subentro-trasloco.html"}],"label":"Gestione Profilo","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo.html"},{"subItems":[{"title":"Contratto e Servizi","url":"/aziende/supporto/modulistica/contratto-servizi.html"},{"title":"Convenzioni","url":"/aziende/supporto/modulistica/convenzioni.html"},{"title":"Dettaglio chiamate","url":"/aziende/supporto/modulistica/dettaglio-chiamate.html"},{"title":"Trasparenza tecnica","url":"/aziende/supporto/modulistica/trasparenza-tecnica.html"}],"label":"Modulistica e Contratti","url":"/aziende/supporto/modulistica.html"},{"subItems":[{"title":"Come pagare una fattura","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-pagare-una-fattura-aperta.html"},{"title":"Contatori","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-posso-controllare-i-contatori.html"},{"title":"Fatture","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/fatture.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/metodi-di-pagamento.html"},{"title":"Soglie e Traffico","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/soglie-traffico.html"}],"label":"Pagamenti e Consumi","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi.html"},{"subItems":[{"title":"Centralino","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-centralino.html"},{"title":"Centralino Pronto Business","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/centralino-pronto-business.html"},{"title":"Configurazioni e servizi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-servizi.html"},{"title":"Guide telefoni per rete fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-telefoni-rete-fissa.html"},{"title":"Reso Vodafone station","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/reso-vodafone-station.html"},{"title":"Segnalazioni ","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/segnalazioni.html"},{"title":"Station e altri dispositivi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi.html"},{"title":"Velocità di navigazione","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/velocita-di-navigazione.html"},{"title":"Vodafone Rete Sicura","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/rete-sicura.html"},{"title":"Vodafone UC","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/vodafone-uc.html"}],"label":"Rete Fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa.html"},{"subItems":[{"title":"Applicazioni Vodafone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/applicazioni-vodafone.html"},{"title":"Chiamare e ricevere all'estero","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/roaming.html"},{"title":"Configurazione APN, MMS ed Hotspot","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/apn-mms-tethering.html"},{"title":"eSIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/esim.html"},{"title":"Furto o smarrimento di SIM o Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/furto-smarrimento.html"},{"title":"Opzione Dual","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/opzione-dual.html"},{"title":"Piani RAM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/piani-ram.html"},{"title":"Polizza Kasko","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/kasko.html"},{"title":"Ricaricabili aziendali","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/ricaricabili-aziendali.html"},{"title":"Servizi Voce su numero mobile","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/servizi-voce-su-numero-mobile.html"},{"title":"SIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/sim.html"}],"label":"SIM e Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone.html"},{"subItems":[{"title":"Avere tutto sotto controllo","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/controllo.html"},{"title":"Fai crescere il tuo business","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/crescita-business.html"},{"title":"Lavorare in sicurezza","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-in-sicurezza.html"},{"title":"Lavorare Smart","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-smart.html"}],"label":"Soluzioni Digitali","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali.html"},{"subItems":[{"title":"Sono un nuovo cliente ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-/sono-un-nuovo-cliente-.html"},{"title":"Sono già cliente ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-/sono-gia-cliente-.html"}],"label":"Acquisto Online ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-.html"}],"marginBottom":{},"label":"Supporto Business","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#AAAAAA","end":"#4C4C4C"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"text":"#FFFFFF","background":"#333333"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1097193964_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"text":"SIM","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"time":"2 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_695819657","mobileExpanded":false,"html":"<p>La SIM è la scheda che permette al tuo dispositivo di usufruire di tutti i servizi dell’operatore, primi tra tutti la possibilità di telefonare e connettersi a internet. <br />\r\n</p>\r\n<p>In caso tu abbia cambiato dispositivo e la tua SIM non sia più compatibile, puoi richiedere la sostituzione gratuita della SIM con una del formato adatto.</p>\r\n<p>Sostituire la SIM estraendola dal dispositivo non è affatto un’operazione complessa. Puoi anche farla da solo, accedendo all’area di supporto tecnico sul sito del costruttore o consultando il manuale del dispositivo.</p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"sostituzione"},"marginBottom":{},"text":"Sostituzione (SIM fisica o eSIM)","label":"Sostituzione","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Con l’entrata in vigore della <u>Delibera 86/21 CIR</u>, 14 novembre 2022, sono stati introdotti alcuni controlli per garantirti maggiore protezione dalle possibili frodi:<br />\r\n</p>\r\n<p>Puoi richiedere la sostituzione SIM solo se </p>\r\n<ul><li>sei un referente dell’azienda propietaria;</li><li>sei un validatore, ovvero una delle persone che, all’interno della tua azienda, può fare operazioni di sostituzioneSIM. Puoi inserire un nuovo validatore, modificarlo o cancellarlo accedendo al cruscotto di <u><a href=\"https://www.vodafone.it/nw/business/ecare/gestione-validatori.html\" target=\"_blank\" rel=\"noopener noreferrer\">Gestione delle Deleghe</a></u> del Fai da te. </li></ul>\r\n<p><b>Per richiedere la sostituzione della SIM accedi al Fai Da Te:</b></p>\r\n<ul><li>Nell'homepage del referente nel menù funzionale: \"Gestione Dipendenti\" >\"Sostituzione SIM\"</li><li>nella pagina di gestione della numerazione, nel box “Gestione SIM” > “Sostituzione SIM”.</li></ul>\r\n<p>Puoi scegliere di sostituire la SIM attuale con una SIM fisica o con una eSIM:</p>\r\n<ul><li>In caso di scelta di SIM fisica, la nuova SIM ti verrà spedita gratuitamente tramite corriere e una volta ricevuta potrai attivarla dalla pagina elencata nella sezione sopra. Nella sezione “Stato spedizione SIM” del Fai da te troverai il codice di tracking (AWB), .per poter controllare lo stato della spedizione. </li><li>In caso di scelta di eSIM, la nuova eSIM sarà inviata direttamente in formato digitale. </li></ul>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_393245580","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"pin-e-puk"},"marginBottom":{},"text":"Codici PIN e PUK","label":"PIN e PUK","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_532637223","mobileExpanded":true,"html":"<p>Il codice PIN e il codice PUK sono due codici di sicurezza che accompagnano il dispositivo, che ti vengono consegnati all’acquisto.</p>\r\n<p><b>Codice PIN</b></p>\r\n<p>Il codice PIN è composto da 4 cifre e può essere modificato. Per modificare il codice PIN digita sul tuo dispositivo questa stringa:</p>\r\n<p><b>** 04 * PIN * nuovo PIN * nuovo PIN # e tasto di invio chiamata</b></p>\r\n<p>Se sbagli a comporre il codice PIN per 3 volte consecutive il telefono si blocca, per sbloccarlo basta inserire il codice PUK quando richiesto.</p>\r\n<p><b>Codice PUK</b></p>\r\n<p>Il codice PUK è composto da 8 cifre e non può essere modificato. Una volta bloccato per errata digitazione del PIN, il dispositivo (a seconda del modello) ti può chiedere di comporre il solo codice PUK oppure di inserire il PUK e scegliere un nuovo PIN, in questo caso digita questa stringa:</p>\r\n<p><b>** 05 * PUK * nuovo PIN * nuovo PIN # e tasto di invio chiamata</b></p>\r\n<p>Se non ricordi il PUK puoi recuperarlo:</p>\r\n<ul><li><b>da Fai da te </b></li></ul>\r\n<p>Se sei registrato con profilo <b>Referente:</b></p>\r\n<ol><li>Clicca su<b> “Vedi di più”</b> in corrispondenza dei numeri mobili dal box \"Asset Aziendali\" dell'homepage;</li><li>Prosegui cliccando sul numero per il quale vuoi verificare il PUK</li><li>Nel box <b>“</b>Profilo<b>” </b>della pagina di gestione della numerazione trovi il <b>PUK</b></li></ol>\r\n<p>Per recuperare il <b>PUK di tutti i tuoi numeri </b>mobili aziendali clicca <u><a href=\"https://www.vodafone.it/area-utente/appmanager/fai-te/Aziende_?_nfpb=true&_pageLabel=P37201116441570615630289\" target=\"_blank\" rel=\"noopener noreferrer\">qui</a></u></p>\r\n<p>Se sei registrato con profilo <b>Dipendente:</b></p>\r\n<ol><li>Visualizza il codice PUK nel box <b>“</b>Profilo<b>”</b></li></ol>\r\n<p> </p>\r\n<ul><li><p><b>da app My Vodafone Business: </b></p>\r\n<ul><li>clicca su “menù” in basso; </li><li>clicca alla voce “Info SIM e PUK”.</li></ul>\r\n</li></ul>\r\n<p>Dopo 10 tentativi errati di inserimento PUK, la SIM si blocca definitivamente e deve essere sostituita.  </p>\r\n<p>Se sei il<b> Referente/firmatario dell’azienda</b> non ancora registrato al Fai da te e hai l’esigenza di richiedere il PUK puoi contattare il Servizio Clienti. Ti ricordiamo che con la registrazione con profilo Referente puoi recuperare tutti i PUK della tua azienda in modo da averli a disposizione in caso di necessita’.</p>\r\n<p> </p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_1471881908","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"faq"},"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"text":"Domande frequenti","label":"FAQ","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_accordionfaq","accordionFaq":{"faqs":[{"description":"<p>Puoi richiedere supporto al servizio clienti e una volta sbloccato il telefono, ti consigliamo di aggiungere almeno un altro numero per l’autenticazione a due fattori</p>\r\n","heading":"Come posso recuperare il PUK se il mio telefono è bloccato e lo stesso numero di telefono è associato all’autenticazione a due fattori per accedere a Fai da te e app MyVodafone Business?"},{"description":"<p>No, il PUK è un codice univoco. Ogni seriale SIM ha un codice PUK differente&nbsp;</p>\r\n","heading":"Se sostituisco la SIM VF ma il numero di telefono non cambia, il PUK è sempre lo stesso? "},{"description":"<p>Sì, è necessaria la registrazione con profilo Referente e puoi richiedere una nuova SIM sostitutiva direttamente dal Fai da te.</p>\r\n","heading":"Posso richiedere la spedizione di una nuova SIM da web?"}],"marginBottom":{},"lazyLoad":"false"},"react_component_name":"accordionFaqComponent",":type":"webaem/components/content/vfcommon/accordionFaq"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_stepper","stepper":{"color":"#4C4C4C","marginBottom":{},"items":[{"anchor":"sostituzione","label":"Sostituzione"},{"anchor":"pin-e-puk","label":"PIN e PUK"},{"anchor":"faq","label":"FAQ"}]},"react_component_name":"stepper",":type":"webaem/components/content/vfcommon/stepper"}
{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2023 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","addPaddingBottomMobileOnly":true,"linkColumns":[{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Vodafone Italia "},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Chi siamo","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"http://careers.vodafone.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Lavora con noi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER","label":"Area Associazioni","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=64321&icmp=HP_FOOTER","label":"App My Vodafone","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER","label":"Trova negozio","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone5g.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Scopri il 5G","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Prodotti"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=11624&icmp=HP_FOOTER","label":"Partita IVA","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://business.vodafone.it/onenet?icmp=ebu_web-aziende_ESHOP_FOOTER_piccole-medie-aziende","label":"Piccole e medie aziende","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=20058&icmp=HP_FOOTER","label":"Grandi aziende","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=41357&icmp=HP_FOOTER","label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_vodafone-informa?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_vodafone-informa","label":"Vodafone Informa ","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Trasparenza-tariffaria/Offerta-Aziende?icmp=HP_FOOTER","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=57129&icmp=HP_FOOTER","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/qualita-dei-servizi.html","label":"Qualitá dei servizi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/aziende/supporto/modulistica/trasparenza-tecnica.html","label":"Trasparenza Tecnica","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=56978&icmp=HP_FOOTER","label":"Piani non piu' sottoscrivibili","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=58208&icmp=HP_FOOTER","label":"Copertura Fibra Ottica e 5G","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/contenuti/rete-vodafone/mappa-mobile.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_mappa-mobile","label":"Mappa Mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/carta-cliente.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_carta-cliente","label":"Carta del cliente","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://business.vodafone.it/contattaci?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_contattaci","label":"Contattaci","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa/digital-services-act-regolamento-ue-2022-2065.html","label":"Digital Services Act ","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/Impegni-Privacy?icmp=HP_FOOTER","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/La-nostra-informativa?icmp=HP_FOOTER","label":"Privacy Policy","target":"_self","executeJsx":"false"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook","size":"medium"},"href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-twitter","size":"medium"},"href":"https://twitter.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__twitter","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-youtube","size":"medium"},"href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube","target":"_blank"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}