{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Vodafone e le Associazioni Consumatori Rappresentative a livello nazionale hanno costituito un organismo <b>ADR</b> per la risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo relative a servizi e prodotti commercializzati da Vodafone.</p>\r\n<p>Lo scopo e’ di rendere agevole, rapido ed economico per il consumatore risolvere una controversia che non é stato possibile risolvere tramite i normali gli ordinari canali aziendali di reclamo.</p>\r\n<p>Vodafone ha sottoscritto un Protocollo di Conciliazione con le Associazioni dei Consumatori facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (o CNCU), organismo che riunisce le Associazioni riconosciute a livello nazionale dal Governo.</p>\r\n<p>Il Codice del Consumo, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206, prevede che le Associazioni dei Consumatori, dotate dei necessari requisiti di rappresentatività e diffusione sul territorio, siano inserite in un apposito elenco istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico.</p>\r\n<p>Il CNCU, organismo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale, è presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico o da un suo delegato ed è composto dalle associazioni dei consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall'art. 137 del Codice del Consumo (D.lgs 206/2005) e da un rappresentante designato dalla Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.</p>\r\n<p>Ha poteri di segnalazione su norme che riguardano i diritti dei consumatori, di formulare proposte, promuovere studi e di favorire l'accesso dei consumatori ai mezzi di risoluzione delle controversie.</p>\r\n<p>Di seguito puoi trovare il Protocollo di Conciliazione firmato da Vodafone e dalle Associazioni dei Consumatori aderenti ed il Regolamento di Conciliazione che regola il funzionamento dell’organismo ADR.</p>\r\n<ul>\r\n<li><a href=\"https://www.vodafone.it/nw/content/dam/webaem/privati-supporto/supporto-consumer/reclami-e-conciliazioni/Protocollo_conciliazione_firmato.pdf\" target=\"_blank\">Protocollo di Conciliazione</a></li>\r\n<li><a href=\"https://www.vodafone.it/nw/content/dam/webaem/privati-supporto/supporto-consumer/reclami-e-conciliazioni/Regolamento_conciliazione_firmato.pdf\" target=\"_blank\">Regolamento di Conciliazione</a></li>\r\n</ul>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}